Come firmare la fattura digitale da allegare al certificato di origine

Sappiamo che per completare la procedura di richiesta del certificato di origine dobbiamo mandare la fattura elettronica in Camera di Commercio per ricevere la documentazione necessaria all’esportazione. Dal 15 marzo 2021 è richiesta la firma sulle fatture elettroniche, ed ecco che c’è un nuovo punto da risolvere per chi si occupa di commercio internazionale. Ovvero, come firmare la fattura digitale da allegare al certificato di origine?

Le soluzioni sono diverse ma c’è anche una possibilità: usare le funzioni di SpeedyCO per semplificare le operazioni e risparmiare tempo prezioso. Ecco le informazioni indispensabili per affrontare questo nuovo passaggio. Qui hai il menu di navigazione:
Di chi deve essere la firma?
Le fatture digitali da inviare presso la Camera di Commercio per effettuare la procedura necessaria a ottenere il certificato di origine devono essere firmate da una delle due figure: o l’amministratore o il procuratore aziendale. Vale a dire una persona alla quale vengono attribuiti dei poteri di rappresentanza della società.
Quali procedure scegliere?
Per inserire una firma sulla fattura digitale, l’azienda può scegliere tra 3 modalità differenti in base a quella che ritiene migliore per il proprio processo operativo. Come firmare la fattura digitale? Ecco le soluzioni utili.
Firma manuale
Il primo metodo per firmare le fatture è quello classico. Ciò significa che si può firmare il cartaceo del documento con timbro, nome/cognome/carica della persona. Per poi scannerizzare il foglio e allegarlo come PDF alla pratica. In questo caso non serve che sia firmato digitalmente. Questa, ovviamente, è un’opzione valida solo se si sfrutta la stampa in azienda. Vale adire la possibilità di stampare il certificato di origine in sede.
Modalità CAdES
Se la fattura viene firmata con il sistema CAdES (Cryptographic Message Syntax Advanced Electronic Signature) si crea un file formato p7m. Questo significa che si allegano insieme il documento e il file della firma, sempre con la stessa estensione. In ogni caso, il file PDF allegato alla richiesta dovrà riportare nell’ultima pagina la dicitura “firmato da nome/cognome/carica” che ha firmato digitalmente il file.
Modalità PAdES
In questo caso (PAdES sta per PDF Advanced Electronic Signatures) la firma della fattura digitale viene inserita direttamente sul file PDF. Deve essere aggiunta in modalità visibile, accompagnata dalla dicitura “firmato digitalmente da” più nome dell’amministratore o procuratore aziendale.
Come firmare la fattura digitale
Le procedure disponibili sono chiare, è ovvio però che metterne in pratica una per tutte le fatture da allegare ai certificati di origine rappresenta un onere in più per la produttività aziendale. Questo non avviene per chi usa Speedyco. Il motivo è semplice: i programmatori hanno subito effettuato un aggiornamento per inserire nel processo di elaborazione questa opzione. Come firmare la fattura digitale? Bisogna indicare solo tre punti:
- La carica (amministratore o procuratore).
- Il nome e il cognome del firmatario.
- Posizione, orizzontale o verticale, della firma sul PDF.
Grazie a questa semplice configurazione, SpeedyCO può inserire automaticamente e su ogni fattura il nom樂威壯 e e la carica della persona interessata a questo ruolo. Poi entra in gioco la firma digitale che viene inserita automaticamente sempre da SpeedyCO. L’obiettivo è sempre lo stesso: velocizzare e migliorare il flusso operativo della tua azienda. Se desideri ulteriori informazioni su questa funzione (o su altre) contattaci subito.