I vantaggi di un software gestionale per chi si occupa di commercio internazionale
Prima di iniziare a lavorare sulla propria attività di vendita internazionale bisogna sempre valutare quelli che sono i vantaggi di un gestionale rispetto a un semplice software per la gestione dei certificati di origine. Infatti, spesso si confonde lo stesso SpeedyCO in questa categoria: quella dei programmi per la gestione dei documenti relativi alle certificazioni di origine delle merci. In realtà non è così.
Perché stiamo parlando di una soluzione differente, che abbraccia un’intera suite di applicazioni per semplificare il percorso di vendita ed esportazione nei paesi extra UE. A tal proposito, cerchiamo di individuare i vantaggi di un gestionale rispetto a un software ordinario.
Condivisione delle informazioni
Il primo vantaggio che ha un gestionale rispetto a un programma standard è la sua propensione alla condivisione dei processi e dei dati. Attraverso un unico accesso, la piattaforma consente a tutti i componenti del team di lavorare in autonomia su progetti differenti o su attività condivise, senza problemi di sovrapposizione. Tutto questo avviene grazie alla tecnologia cloud.
I gestionali di ultima generazione, come accade per SpeedyCO e la compilazione dei certificati di origine, non impongono download e installazione in loco. Quindi tutti accedono alla piattaforma in autonomia, rispettando i criteri di sicurezza (leggi il prossimo paragrafo).
Sintesi di più strumenti
Uno dei vantaggi del gestionale è la capacità di riunire in un’unica piattaforma strumenti differenti. In questo modo diventa superfluo avere più software separati che devono imparare a dialogare per otten犀利士 ere il risultato sperato. Con un software gestionale specializzato, invece, tutto è armonizzato e si muove all’unisono. Questo è l’esempio di SpeedyCo che è allineato con la firma digitale IBsign: con un unico click puoi firmare più documenti e automatizzare un processo che, per molte aziende, diventa una perdita di tempo importante.
Da leggere: come apporre la firma digitale in automatico
Accesso ai database
Altro punto di forza del gestionale: la predisposizione a prendere e utilizzare informazioni e dati provenienti da diversi database. Con l’obiettivo di ottimizzare e velocizzare le varie procedure. Nel caso di SpeedyCO, infatti, abbiamo accesso al programma di contabilità generale che utilizzi in modo da acquisire tutti i dati necessari per la compilazione del certificato di origine in tempi rapidi.
Personalizzazione dei processi
Rispetto a un software ordinario, il programma gestionale può vantare una personalizzazione superiore e avanzata dei processi necessari per portare a termine le operazioni. Nello specifico, possiamo portare come esempio proprio l’attività che puoi svolgere con SpeedyCO nel campo della compilazione dei certificati di origine (ecco una guida dedicata). Cosa accade con questa soluzione?
Puoi automatizzare una serie di attività ripetitive – e risparmiate tempo prezioso per le tue risorse interne – ma al tempo stesso puoi anche personalizzare alcuni passaggi in modo da avere sempre il massimo controllo delle attività. Ad esempio, nel caso del commercio internazionale, hai la possibilità di usufruire di una serie di modelli già ottimizzati in base alle necessità delle singole commesse.
Sicurezza della piattaforma
Uno dei vantaggi fondamentali dei gestionali, come quelli che puoi usare per evadere le pratiche dei certificati di origine, è l’attenzione alla sicurezza dei dati. Queste piattaforme devono superare dei test avanzati per avere il massimo controllo delle informazioni.
Oltre ai algoritmi di crittografia che vengono applicati alla trasmissione dati, massima attenzione è rivolta alla gestione dei profili utente: solo chi fa parte del team viene abilitato per intervenire nei vari processi. Inoltre, come accade su SpeedyCO, l’admin può gestire i ruoli e dare o togliere permessi ai vari componenti della squadra. In questo modo si ha sempre massimo controllo. Vuoi maggiori informazioni?